scritto da Giuseppe Francabandiera il 28 Aprile 2008
Lo studio professionale, inteso come stabile organizzazione che occupi uno o più professionisti con collaboratori e personale di supporto, soffre in Italia della stesso problema endemico delle imprese, ovvero le ridotte dimensioni nella stragrande maggioranza dei casi. La complessità organizzativa e le molte attività ripetitive, oggetto di crescente automazione, renderebbero preferibile la crescita delle dimensioni ma tale tendenza fatica ad affermarsi.
Il controllo di gestione dello studio professionale è soltanto un elemento del grande tema dell’organizzazione degli studi professionali e pertanto la sua applicazione deve risultare coerente e in sintonia con le risoluzioni del problema organizzativo.
Leggi il resto di questo articolo »
Categorie: Controllo di gestione, Cultura d'Impresa, Economia aziendale | | Nessun Commento »
scritto da Francesco Zito il 28 Aprile 2008
Opportunità di finanziamento sono offerte e disciplinate dai bandi comunitari “Energia” e “Energia Intelligente Europa” e dai bandi nazionali “Mobilità sostenibile” e “Efficienza energetica”.
Vi sono iniziative regionali a supporto dell’attività di ricerca negli Atenei, nelle imprese e nei centri di ricerca piemontesi, previste dal Programma triennale della Ricerca 2007-2009, ed altre incentivazioni in attuazione del POR FESR – Asse II – “Sostenibilità ed efficienza energetica”, per il sostegno di interventi volti alla produzione di beni strumentali per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili ed interventi per il risparmio energetico.
Leggi il resto di questo articolo »
Categorie: Energia, Finanza agevolativa, Politiche comunitarie, Politiche sociali | Tags: efficienza, energetica, Energia, energie rinnovabili, Francesco Zito, mobilità, risparmio energetico, sostenibile, trasporti | Nessun Commento »