Energia e mobilità sostenibile in Piemonte.
scritto da Francesco Zito il 28 Aprile 2008
Opportunità di finanziamento sono offerte e disciplinate dai bandi comunitari “Energia” e “Energia Intelligente Europa” e dai bandi nazionali “Mobilità sostenibile” e “Efficienza energetica”.
Vi sono iniziative regionali a supporto dell’attività di ricerca negli Atenei, nelle imprese e nei centri di ricerca piemontesi, previste dal Programma triennale della Ricerca 2007-2009, ed altre incentivazioni in attuazione del POR FESR – Asse II – “Sostenibilità ed efficienza energetica”, per il sostegno di interventi volti alla produzione di beni strumentali per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, la produzione di energia da fonti rinnovabili ed interventi per il risparmio energetico.
Con il VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico la Commissione Europea rafforzerà le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione. In particolare il bando “Energia” ha lo scopo di sostenere la creazione e l’implementazione di nuove tecnologie che rendano l’attuale sistema energetico più sostenibile, competitivo e sicuro, riducendo le emissioni di “gas serra” e la dipendenza dai combustibili fossili a favore di fonti rinnovabili e promuovendo una più generale efficienza energetica.
Il programma “Energia Intelligente Europa” (IEE), invece, agevola lo sviluppo e l’attuazione del quadro normativo in materia di energia, aumenta il livello degli investimenti in tecnologie nuove e di rendimento ottimale ed accresce l’assorbimento e la richiesta di efficienza energetica, fonti energetiche rinnovabili e diversificazione dell’energia, anche nel settore dei trasporti, mediante iniziative di sensibilizzazione.
Infine, i bandi nazionali “Mobilità sostenibile” ed “Efficienza energetica”, definiti dal documento programmatico “Industria 2015”, si prefiggono di favorire lo sviluppo di una specifica tipologia di prodotti e servizi ad alto contenuto innovativo in aree strategiche per lo sviluppo del Paese.
Questo articolo è stato pubblicato il 28 Aprile 2008 alle 18:32
ed è archiviato in Energia, Finanza agevolativa, Politiche comunitarie, Politiche sociali.
Tags: efficienza, energetica, Energia, energie rinnovabili, Francesco Zito, mobilità, risparmio energetico, sostenibile, trasporti.
Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed.
Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.
URL per citare l'articolo (trackback):
http://www.ecofinpress.it/finage/energia-e-mobilita-sostenibile-in-piemonte/trackback/