G. Francabandiera - EcoFinPress

EcoFinPress

TESTATA DI INFORMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA

G. Francabandiera

Laureato in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale, presso la Facoltà di Economia e Commercio – Università degli Studi di Torino, ha conseguito le seguenti Esperienze professionali
1988 - 1990
Posizione: Responsabile Generale Operativo
ASSOCIAZIONE operante a livello nazionale e regionale nel settore della consulenza ed assistenza alle piccole imprese. Principale attività: supervisione e gestione delle consulenze e dei servizi offerti alle imprese associate in campo amministrativo, gestione personale dipendente, tributario e finanziario, in un importante distretto territoriale collocato in Piemonte.
1991 - 1999
Posizione: Responsabile Fiscale ed Adempimenti Societari
Studio professionale COMMERCIALISTA in Torino attivo a livello provinciale nel settore della consulenza fiscale e tributaria, amministrativa e adempimenti societari.
Esperienze conseguite: gestione di tutti gli aspetti fiscali inerenti alla contabilità, ai bilanci, alle diverse operazioni aziendali, ai condoni, alla redazione delle dichiarazioni fiscali; gestione del contenzioso tributario; assistenza e consulenza contrattualistica; assistenza direzionale e gestionale.
1999 - 2005
Posizione: Responsabile Amministrativo Finanza e Controllo di Gestione GRUPPO DI AZIENDE operanti principalmente nel SETTORE “AUTOMOTIVE”.
Riferimento funzionale per le direzioni amministrative e finanziarie di tutte le società del gruppo. Gestione e cura dell’area amministrativa e di tutti gli adempimenti contabili, fiscali, tributari e societari; orientamento al miglioramento gestionale dei rapporti clienti/fornitori e dei relativi flussi di tesoreria; gestione diretta dei rapporti con banche, istituti finanziari e società di leasing, delle linee di credito e degli affidamenti; pianificazione e controllo di gestione con redazione di budgets, elaborazione di reports e predisposizione di forecast periodici; impostazione, organizzazione e realizzazione di tutte le molteplici e diverse operazioni aziendali, previa verifica della fattibilità economica e finanziaria.
2006 - 2007
Posizione: Responsabile Controllo di Gestione HOLDING CONTROLLANTE GRUPPO DI AZIENDE operanti, con più stabilimenti dislocati in Italia, nell’ambito del settore “AUTOMOTIVE - VERNICIATURA DI MATERIE PLASTICHE”.
Attività svolta in sintonia e coordinamento con tutti gli enti centrali e periferici del Gruppo nell’ambito di un sistema di monitoraggio dei fatturati e dei costi, per fornire alla “proprietà” indispensabili dati ed informazioni, per affrontare coerentemente la gestione economica e finanziaria del Gruppo, delle singole aziende e dei singoli stabilimenti. Esperienze conseguite:
- introduzione e formalizzazione con carattere di continuità e di sistematicità delle procedure del controllo di gestione, implementandole e organizzandole per obiettivi;
- esecuzione di chiusure gestionali mensili e redazione di reports;
- verifica risultati e analisi scostamenti di Fatturato, Margini, Costi di struttura,
Reddito operativo, Oneri finanziari e Flussi finanziari rispetto agli obbiettivi formulati in sede di budget economico finanziario e patrimoniale;
- individuazione delle aree di gestione “critiche”.
Dal 2008
Posizione: Libero professionista
CONSULENTE AZIENDALE con la missione di mettere a disposizione del mondo imprenditoriale la pluriennale esperienza maturata nell’area amministrativa e le approfondite competenze professionali in tema di controlling e finanza, proponendo interventi e offrendo soluzioni ad aziende che abbiano l’esigenza di:
- impostare o sviluppare il controllo di gestione;
- elaborare budgets e pianificare il controllo dei consuntivi gestionali;
- supportare la Direzione nelle scelte gestionali, operative e strategiche;
- ottimizzare le fonti di finanziamento previa verifica e analisi della struttura economica,
patrimoniale e finanziaria;
- valutare e realizzare operazioni straordinarie.